skip to Main Content
0564 453846 [email protected] Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento odontoiatria conservativa presso lo studio dentistico Dental Competence di Grosseto

Terapia conservativa dentale a Grosseto

Cos’è l’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) si occupa della ricostruzione di porzioni di dente andate perse per diverse cause.

Spesso i denti possono incorrere in una problematica conosciuta a tutti, come la carie dentale.

Infatti, il cavo orale è per sua natura particolarmente resistente, ma comportamenti scorretti, associati a casi di disallineamento dentale, possono portare i denti a cariarsi.

Se il dente risulta danneggiato dalla carie, ma non è da considerarsi come irrecuperabile, una terapia conservativa dentale ha modo di recuperarlo e di salvarne i tessuti!

L’approccio non destruente e poco invasivo, consente di ottenere ottimi risultati dal punto di vista funzionale ed estetico, ripristinando il dente invece di sostituirlo.

Donna sorridente durante visita odontoiatrica e logo Dental Competence Grosseto

Sviluppo della disciplina di odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è una disciplina cha ha visto un ampio sviluppo negli ultimi decenni.

Il principale sviluppo in questa disciplina è stato ottenuto con l’introduzione dei materiali adesivi che hanno sostituito le otturazioni in amalgama (le classiche otturazioni grigie).

Infatti, grazie alla loro composizione, permettono di ottenere restauri con caratteristiche estremamente favorevoli:

Adesione 

Il dente viene toccato il meno possibile, limitandosi alla rimozione del tessuto carioso, tramite apposite molecole che si legano meccanicamente e chimicamente allo smalto ed alla dentina.

Estetica 

Le attuali tecnologie consentono di avere una scala di colorazioni che permettono all’odontoiatra di imitare al meglio la forma e il colore del dente, così da ottenere elementi con maggiore rilevanza estetica.

Resistenza 

Le resine composite sono state create con l’intento di avvicinarsi il più possibile alla durezza e all’elasticità del dente.

In particolare rappresentano, ad oggi, il materiale che più facilmente si integra al dente, mimandone il comportamento fisico.

Durata 

L’utilizzo di sistemi di isolamento come la diga di gomma, volti a ridurre l’umidità del campo operatorio, garantiscono un’eccellente durata nel tempo del restauro.

Difatti, con trattamenti conservativi si può ridurre:

  • l’invasività;
  • ma anche la necessità di eseguire procedure che richiedano maggiore sacrificio di tessuti dentali, facilitando futuri re-interventi in caso di complicanze.

Tipologie di restauri conservativi

La clinica odontoiatrica Dental Competence è specializzata in interventi e terapie di odontoiatria conservativa a Grosseto.

Grazie al nostro team estremamente qualificato, siamo in grado di effettuare i seguenti interventi.

Restauri conservativi diretti

Dalla presenza di carie alle fratture da trauma, l’utilizzo delle resine composite permette di ricostruire la parte di dente mancante.

Difatti, questi materiali permettono un facile e veloce ripristino della forma e del colore originari del dente, favorendo sia un’adeguata estetica, che una soddisfacente funzione masticatoria.

Restauri indiretti

Essi  vengono preparati con l’ausilio dell’odontotecnica.

In caso di ricostruzioni estese o di particolare rilievo estetico, sarà possibile ricostruire in laboratorio le caratteristiche morfologiche del dente, per poi cementare alla poltrona il manufatto preparato dal tecnico.

Intarsi 

Spesso utilizzati per ricoprire ampie superfici dentali, che possono andare da una ricopertura parziale, ad una totale della superficie masticatoria del dente.

Questo permetterà di ridurre il rischio di frattura di elementi molto compromessi ripristinando anche una più fedele anatomia del dente.

Faccette dentali 

Questi restauri permettono di correggere difetti di forma, posizione e colore dei denti anteriori, ripristinando un sorriso armonico ed omogeneo.

Sigillature 

Grazie all’utilizzo delle resine composite ed ai sistemi adesivi sarà possibile ridurre ulteriormente il rischio di carie dei molari permanenti dai 6 ai 10 anni di età tramite l’applicazione di un sigillante.

Difatti si tratta di un materiale fluido, che penetra all’interno delle irregolarità dello smalto più giovane, eliminando quegli spazi dove facilmente la carie insorge.

Odontoiatria conservativa a Grosseto presso Dental Competence

Contattando Dental Competence avrete modo di prenotare una prima visita di controllo!

Qualora fosse necessario, lo specialista saprà programmare la terapia conservativa dentale a Grosseto più adatta per il vostro caso.

Ci trovi in Via Aurelia Nord, 219.

Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top