Trattamenti professionali di endodonzia a Grosseto
Endodonzia: significato del termine e perché vi si ricorre
Per endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria, che si occupa dei tessuti interni del dente e delle patologie ad essi correlate.
Quando questi ultimi (o quelli che circondano la radice dentale) si ammalano, attraverso il trattamento endodontico (anche detto “devitalizzazione” o “cura canalare”) possiamo salvare il dente.
Un trattamento endodontico, consiste:
- nell’asportazione della polpa dentaria (il “nervo”);
- nella detersione e sagomatura del sistema dei canali radicolari;
- riempimento degli stessi, con un materiale inerte: la guttaperca (una gomma naturale molto utilizzata come materiale da otturazione canalare).
I pazienti che necessitano di una terapia endodontica presso la nostra clinica odontoiatrica di Grosseto, riscontrano un persistente fastidio ai denti, in particolare:
- ipersensibilità al caldo e al freddo (sintomo tipico di patologie come la pulpite dentale);
- frequenti casi di infiammazione alle gengive.
Questi sono tutti segnali che non dobbiamo assolutamente sottovalutare, in quanto potrebbero indicare la presenza di una carie non curata.
Alla classica igiene orale domestica è sempre bene affiancare una periodica igiene professionale, atta a riscontrare questo genere di problematiche, per curarle in seguito con trattamenti endodontici.
Endodonzia a Grosseto presso Dental Competence
Il trattamento endodontico a Grosseto, presso lo studio dentistico Dental Competence, viene solitamente eseguito in 1-2 sedute e ha un’elevata percentuale di successo.
Può essere eseguito anche durante il periodo della gravidanza, quanto mai per ridurre la sintomatologia ed eseguire trattamenti più complessi solo al termine dei 9 mesi.
Tuttavia, talvolta è necessario ripetere la procedura (ritrattamento endodontico), nel caso di complessità anatomiche (in questo caso, la percentuale di successo si riduce leggermente).
Fasi operative
Le fasi operative che caratterizzano una terapia endodontica sono, sinteticamente, le seguenti.
Prima di tutto si realizza una radiografia endorale periapicale, che consente di visualizzare nel dettaglio i denti ed i loro tessuti circostanti.
In seguito si pratica un’anestesia locale ed un isolamento del campo operatorio mediante diga di gomma.
L’intervento inizia con l’apertura della camera pulpare, l’asportazione della polpa camerale ed il reperimento dei canali radicolari.
Successivamente si passa alla misurazione della lunghezza dei canali radicolari mediante rilevatore apicale elettronico (fondamentale per garantire il successo della terapia endodontica).
Gli altri passaggi sono, sinteticamente:
- la strumentazione e sagomatura dei canali radicolari mediante strumenti al Ni-Ti (nichel-titanio) super elastici;
- detersione del sistema canalare mediante un potente disinfettante (ipoclorito di sodio);
- otturazione canalare tridimensionale con guttaperca;
- l’esecuzione di una radiografia endorale periapicale di controllo post-trattamento;
- ricostruzione del dente, ed eventuale protezione attraverso la realizzazione di una protesi fissa (corona dentale).
Post intervento
A seguito della terapia canalare, può essere presente un indolenzimento, controllabile con un normale antinfiammatorio.
In radici infette, per controllare la diffusione di batteri nell’osso, potrà essere necessario prescrivere degli antibiotici ad ampio spettro.
Presso Dental Competence Grosseto, il paziente viene seguito lungo tutte le fasi del trattamento endodontico, scongiurando qualsiasi tipo di problematica successiva alla terapia.
I pazienti che hanno realizzato un trattamento di endodonzia a Grosseto presso il nostro Studio, hanno ricevuto un approccio del tutto atraumatico, frutto anche di anni di esperienza nel settore.
Direte addio ai disagi dovuti a carie trascurate o non preventivamente curate.
Ci trovi a Grosseto in Via Aurelia Nord, 219.
Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni e prenotare la tua prima visita odontoiatrica!