Infezione Gengivale O Gengivite, Una Delle Patologie Più Diffuse

Infezione gengivale o gengivite, una delle patologie più diffuse

L’infezione gengivale, o gengivite, in assoluto una delle patologie dentali più diffuse al mondo, è uno stato di infiammazione della gengiva (il tessuto molle che ricopre il processo alveolare delle ossa mascellari) caratterizzata clinicamente da cambiamenti in:

• colore;
  • forma;
  • posizione;
  • aspetto;
  • presenza di sanguinamento e/o essudato.

Alla ripresa delle manovre di igiene orale questa patologia, l’infezione alle gengive regredisce completamente senza presentare danni permanenti: si definisce per questo patologia reversibile.

Gengivite: cause eziologiche che contribuiscono alla formazione

gengive infiammate con sanguinamentoLa causa eziologica dell’infezione gengivale è l’azione combinata di una moltitudine di specie batteriche, che varia nel tempo e che va a formare una flora batterica con sempre maggiori caratteristiche di virulenza (anche per questo la prevenzione con una periodica igiene professionale diventa fondamentale).

Questo accade perché nel cavo orale di un individuo, il rapporto che si instaura con le colonie batteriche è dinamico e mutevole nel tempo, che avviene secondo alcune variabili che andiamo ad elencare di seguito:

• tempo di colonizzazione;
  • grado di igiene orale domiciliare;
  • stato immunologico;
  • terapie farmacologiche.

In ogni caso, poiché un’infezione alle gengive può essere indotta da fattori scatenanti diversi tra loro, proponiamo questa distinzione:

1. Gengiviti indotte da accumulo di placca
  2. Gengiviti in corso di malattie sistemiche
  3. Gengiviti indotte da fattori sistemici (ormonali)
  4. Gengiviti indotte da farmaci
  5. Gengiviti non indotte da placca (batterio-specifica, virale, funginea, genetica, lesioni traumatiche, da corpo estraneo, non diversamente specificate)

Processo di formazione di un’infezione gengivale

In un individuo che interrompe le manovre di igiene orale domiciliare, l’instaurarsi di un quadro di gengivite può essere descritto in fasi, seguendo la variazione del biofilm batterico, ed avremmo quindi:

• 1° FASE: colonizzazione iniziale da parte dei batteri che dura circa 8 ore, nella quale i microorganismi aderiscono al dente;
  • 2° FASE: crescita rapida, quindi nuovi microorganismi;
  • 3° FASE: rimodellamento che inizia l’ottavo giorno, presenza sia di placca aderente che di placca debolmente aderente: infezione gengivale.

Diagnosi da analisi delle lesioni gengivali

Un altro modo per descrivere il processo di formazione di uno stato di infiammazione alle gengive, è in base alle variazioni visibili ad un esame obiettivo da parte del professionista, date dalla reazione infiammatoria con conseguente risposta del meccanismo di difesa naturale.

1. LESIONE GENGIVALE INIZIALE: si verifica in un periodo da due a quattro giorni un’irritazione da accumulo batterico con conseguente risposta naturale del corpo agli agenti infettivi; i cambiamenti nell’aspetto sono poco evidenti.
  2. LESIONE GENGIVALE PRECOCE: l’accumulo di placca e batteri diventa più vecchio e spesso. Tra i sette ed i quattordici giorni i segni diventano manifesti quando si verifica un leggero gonfiore della gengiva che, se trascurato, diventerà una lesione stabilizzata in tempi molto variabili da individuo a individuo.
  3. LESIONE GENGIVALE CONCLAMATA: sono presenti chiari segni di infiammazione: rossore lungo il margine gengivale, sanguinamento, gonfiore, perdita di tessuto connettivo di supporto.
  4. LESIONE GENGIVALE AVANZATA: i batteri dell’accumulo di placca si infiltrano sotto il margine gengivale e l’infiammazione si propaga penetrando nell’osso e provocando una progressiva distruzione del tessuto connettivo di supporto. Si ha la formazione delle tasche parodontali.

tipo di di infiammazione gengiveSe questo stadio persiste nel tempo si avrà l’aggravarsi delle tasche parodontali, perdita ossea con conseguente mobilità dei denti. Possono presentarsi periodi di inattività (segni stabili) alternati a periodi di attività (aggravamenti dei segni).

Quest’ultimo grado di lesione è lo stadio di passaggio da gengivite a parodontopatia, comunemente chiamata piorrea.

Attenzione a non confondere le due patologie! L’infezione gengivale è solitamente circoscritta alla gengiva, mentre le infezioni parodontali coinvolgono le strutture profonde di sostegno del dente.

La gengivite, inoltre, è una patologia reversibile mentre la malattia parodontale è una patologia cronica che richiede l’intervento di esperti in parodontologia.

Sintomi e segnali della presenza di una gengivite

I segni che generalmente vengono maggiormente notati dai pazienti durante un processo di infezione gengivale sono:

• sanguinamento, o solo durante lo spazzolamento oppure spontaneo;
  • ipersalivazione notturna, che si aggiunge solitamente al sintomo precedente.

Altri possibili segnali della presenza di una gengivite possono essere:

• ipersensibilità termica (con alimenti o bevande particolarmente calde/fredde);
  • dolore/disagio nel mangiare o dopo aver mangiato;
  • alito sgradevole, sensazione di cattivi sapori;
  • sensazione di sentire i denti non fissi.

La maggior parte di questa seconda tipologia di sintomi della gengivite sono propri dello stadio avanzato della malattia. Attenzione anche alla possibilità di formazione di forme di gengivite particolarmente dolorose, come la gengivite ulcero necrotica.

Come facciamo a capire che la nostra gengiva è sana e non è in corso una malattia gengivale?

Una gengiva “clinicamente sana” presenta il seguente aspetto:

• colore che varia dal rosa pallido al corallo;
  • ha un margine a lama di coltello che si adatta strettamente attorno al dente assenza di sanguinamento.

Come prevenire nel tempo le infezioni gengivali

bocca sana dopo igiene per trattare una gengivite

Riconoscere e trattare in tempo le infezioni gengivali (o parodontali) permette di intervenire precocemente nelle situazioni che potrebbero evolvere in malattia grave. Il trattamento stesso è meno complicato e di conseguenza sono maggiori le possibilità di successo.

Indispensabili per evitare l’insorgere di una gengivite o per ripristinare lo stato di salute, una volta presente, sono le corrette manovre di igiene orale domiciliare:

• rimozione meccanica del biofilm batterico attraverso lo spazzolamento e l’uso dei presidi interdentali innanzitutto;
  • controlli periodici dall’odontoiatra o igienista dentale, sia per controllare lo stato di salute del cavo orale, sia perché possano consigliarvi i giusti presidi.

Come ogni individuo ogni cavo orale presenta una situazione diversa che di conseguenza necessita di presidi diversi. Odontoiatra ed igienista dentale sono i professionisti che sapranno indicare quali sono gli strumenti domiciliari necessari per voi e mostrarvi il loro corretto utilizzo (quale tipologia di spazzolino e metodo di spazzolamento preferire, l’uso del filo interdentale e/o scovolini, collutorio).

Indicazioni per l’uso dei presidi di igiene orale

Seguendo queste indicazioni generali si ha una base di partenza valida nella prevenzione dell’infezione gengivale:

1. utilizzare uno spazzolino preferibilmente a setole morbide o in alternativa a setole medie (MAI dure);
  2. spazzolare i denti 2/3 volte al giorno per 2 minuti;
  3. utilizzare dentifrici non abrasivi e collutorio della stessa linea per potenziarne gli effetti (in ogni caso sempre SENZA alcool);
  4. utilizzare i presidi interdentali almeno una volta al giorno e preferibilmente la sera.

Oltre ad eseguire con costanza le corrette manovre di igiene orale domiciliare, sono fondamentali i controlli periodi dall’igienista dentale per monitorare lo stato di salute e per modificare le abitudini.

La situazione complessiva del cavo orale può modificarsi nel corso della vita dell’individuo e richiedere di conseguenza modifiche nel mantenimento dello stato di salute.

Trattamento delle infezioni gengivali presso Dental Competence

foto di una gengiva sana non affetta da infezione gengivaleHai riconosciuto in questo approfondimento la presenza di uno o più sintomi riconducibili ad una gengivite? Non è assolutamente il caso di allarmarsi, ma è opportuno non perdere tempo ed affidarsi a chi è esperto nel trattamento delle infezioni alle gengive.

Il team di Dental Competence, oltre a garantire suggerimenti per il corretto utilizzo dei presidi di igiene orale, ai fini della prevenzione di queste patologie dentali, esegue trattamenti specifici per la cura della gengivite, con apposite sedute di igiene professionale, insieme all’uso di colluttori o gel specifici da utilizzare a casa.

Qualora lo si rendesse necessario, possono essere prescritti anche farmaci per combattere l’infezione gengivale, come specifici antibiotici, in ogni caso da prendere solo sotto prescrizione medica.

Dental Competence si trova a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219. Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni.

Dr.ssa Elettra Fommei