Gnatologo a Grosseto: cura professionale dell’apparato masticatorio
Gnatologo e Gnatologia: significato dei termini e modalità di studio
Cerchi un valido gnatologo a Grosseto? Dental Competence ha i professionisti migliori in questo campo!
Per chi non lo sapesse, ecco qual è il significato di gnatologia e di cosa si occupa uno gnatologo professionista a Grosseto.
La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia e la patologia dell’apparato stomatognatico.
Nello specifico, si occupa di ricerca e cura delle patologie a carico dell’A.T.M. (Articolazione Temporo Mandibolare) e di tutti gli organi ad esso connesse.
Tra queste patologie troviamo:
- difficoltà di apertura e chiusura della bocca (click articolari, blocco mandibolare)
- dolori facciali o nucali (cervicalgie)
- mal di testa muscolo tensivi
- acufeni
- problemi posturali
- mal di schiena
- bruxismo
Lo gnatologo, invece è lo specialista che attraverso una visita accurata e con l’ausilio di strumentazione adeguata, quale Elettromiografia e Kinesiografia, riesce a capire:
- se la problematica è causata da un non corretto rapporto mandibolo cranico (malocclusione);
- in alternativa, se è causato da un altro distretto corporeo
I dati raccolti serviranno a formulare una corretta diagnosi e proporre una giusta terapia.
Questo fa si che lo stesso necessiti di una collaborazione con altri specialisti, quali: otorino, osteopati, fisiatri, oculisti, ortopedici.
Articolazione temporo-mandibolare: mai sottovalutare i segnali di allarme
Sottovalutare i sintomi connessi con le articolazioni temporo-mandibolari è quanto di più sbagliato ci sia!
Queste non influiscono soltanto sul processo di alimentazione, ma generano conseguenze importanti anche a livello dell’apparato locomotore.
Problematiche come quelle a livello cervicale (dal semplice torcicollo, al capogiro, passando per cefalee anche persistenti) e a livello di postura, intaccano notevolmente la qualità di vita del soggetto in esame.
Numerosi sono i fattori che influiscono negativamente: l’incidenza dello stress quotidiano è sicuramente da prendere in considerazione.
Difatti, è risaputo che i casi di bruxismo derivano da uno sfogo inconscio di un persistente stato di tensione, che può essere dovuto al lavoro, ma anche alla sfera affettiva.
Possedere una postura scorretta può generare con il tempo problematiche in questo apparato, e la ripetizione di un movimento o di una postura errata nel tempo, può portare ad un adattamento scorretto e definitivo della struttura ossea.
Anche le malocclusioni dentali, se non curate per tempo (presso il nostro Studio realizziamo sia trattamenti ortodontici fissi e mobili, sia trattamenti di ortodonzia invisibile) possono generare problematiche serie, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto funzionale.
Visita presso il nostro gnatologo a Grosseto
Per chi necessita di uno specialista gnatologo a Grosseto non ha che da contattare Dental Competence!
Presso il nostro Studio Dentistico realizziamo una visita gnatologica professionale, che si può sinteticamente suddividere in due fasi.
Incontro conoscitivo con il paziente, che consente di ricostruire una storica clinica.
Annoteremo i sintomi riscontrati, da quando si manifestano e qual è l’intensità con la quale si presentano.
Di tutti i sintomi elencati verrà fatta un’analisi specifica su quelli che sono i fattori di rischio più importanti, dal bruxismo diurno e notturno, alle fonti di stress, ai traumi ricevuti in passato che possono aver lasciato degli strascichi a livello fisico.
In seguito a questo primo incontro il nostro specialista gnatologo, dopo aver effettuato esami strumentali specifici, avrà modo di formulare una diagnosi dettagliata.
Questa, consentirà di delineare insieme al paziente l’approccio terapeutico migliore (può essere una semplice terapia comportamentale, che vada a correggere abitudini scorrette, ma può essere prescritto un trattamento di ortodonzia, fissa, mobile o invisibile che sia).
Come detto in precedenza, qualora lo si rendesse necessario, lo gnatologo richiederà il contributo anche di altri professionisti (fisioterapisti, logopedisti, osteopati) che contribuiranno in pari misura a portare avanti una terapia efficace.
Se avete sintomi che pensate siano riconducibili a problematiche dell’apparato temporo-mandibolare, il nostro consiglio è quello di non indugiare.
Contattate subito Dental Competence per parlare con il nostro gnatologo a Grosseto; avrete la certezza di essere in buone mani, grazie al nostro team di professionisti!
Ci trovi in Via Aurelia Nord, 219.
Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni e prenotare la tua prima visita odontoiatrica.