Impianto dentale dolorante: cause, modalità di prevenzione e rimedi
Introduzione
L’esperienza di percepire l’impianto dentale (precedentemente installato) come “dolorante” può essere fonte di notevole disagio e preoccupazione per il paziente.
Sebbene gli impianti dentali siano generalmente associati a una soluzione di lunga durata per i problemi dentali, non sono esenti da potenziali complicazioni.
Provare una sensazione di dolore post-procedurale non è poi così strano, dato che si tratta pur sempre di un intervento di chirurgia orale che necessita di un processo di guarigione.
Diverso è il saper distinguere tra il normale decorso post operatorio e i segnali di possibili complicanze in atto.
La sensazione di dolore sul nostro impianto dentale può derivare da varie potenziali cause, ed è necessario che l’implantologo analizzi con estrema attenzione il caso, così da poter stabilire il protocollo di cura più consono.
Queste problematiche, come è noto, non solo causano fastidio, ma possono anche influenzare potenzialmente la funzionalità dell’impianto nel suo complesso, nonché la salute generale della bocca.
In questo approfondimento realizzato dal team di Dental Competence Grosseto, ci proponiamo di esplorare le cause comuni del dolore associato agli impianti dentali, offrendo al contempo una panoramica delle opzioni di trattamento e dei consigli per la gestione del disagio.
Complicazioni che possono causare senso di dolore all’impianto dentale
La sensazione di cosiddetto impianto dentale dolorante è propria di una serie di complicanze che possono sorgere nel tempo in pazienti che hanno eseguito una terapia implantare.
L’intervento di inserimento di un impianto dentale (abbiamo visto già con la procedura a carico immediato) comporta il dover seguire una procedura che prevede tutta una serie di accortezze nei giorni successivi, atte a:
- favorire il processo di guarigione e successiva osteointegrazione;
- garantirne la sua durata nel tempo.
Se si avverte del dolore o fastidio dove è stato installato l’impianto dentale, a distanza di poche ore o giorni dall’intervento, non dobbiamo assolutamente preoccuparci.
L’importante è sempre mantenere una linea di contatto con il proprio studio odontoiatrico, così da sapere sempre come comportarsi.
E’ necessario, inoltre, attenersi alle prescrizioni stabilite e fare le opportune visite di controllo, così da poter guarire completamente in un periodo compreso tra i 3 ed i 6 mesi.
Va anche detto che il non seguire le indicazioni e il trascurare eventuali complicanze, può essere davvero deleterio per la buona riuscita dell’intervento di implantologia.
Complicazioni nel breve e lungo periodo
Prima di trattare nello specifico la tematica dell’impianto dentale dolorante, facciamo chiarezza e andiamo ad analizzare le varie complicanze che si possono riscontrare successivamente all’intervento inserimento dell’impianto.
Il dolore all’impianto dentale, nei giorni successivi all’intervento, si può percepire a causa di un’infezione del sito implantare dovuta ad una non perfetta guarigione.
Le cause di ciò si possono trovare:
- in una cattiva igiene post chirurgia orale che facilita l’ingresso della placca batterica nella ferita andando ad intaccare il processo di osteointegrazione;
- un trauma come un colpo percepito nel sito implantare.
Le complicanze nel lungo termine invece sono più varie e insidiose da identificare e curare, ognuna di loro crea dolore e gonfiore in corrispondenza dell’ impianto o impianti dentali.
La più temuta da dentisti e pazienti è sicuramente la perimplantite, ossia un’infezione che coinvolge il tessuto osseo che aderisce all’impianto.
Impianto dentale: dolore e gonfiore causato dalla perimplantite
Le cause che portano alla formazione della perimplantite sono molteplici, ma in primo luogo troviamo sempre la placca dentale che si può accumulare in zone alla base della corona implantare.
Ovviamente anche l’igiene orale domestica da parte del paziente è determinante in questo aspetto.
Anche con una forma perfetta della corona dentale e una posizione ottimale di esso si potrà comunque avere un’infezione causata da placca e detriti alimentari dovuta ad una non detenzione abituale della zona (che può generare una carie dentale).
Per scongiurare la formazione di una perimplantite è fondamentale:
- la disciplina che impegna il paziente nella detenzione dei suoi impianti dentali;
- la costanza di recarsi presso il proprio studio dentistico di fiducia per eseguire un’igiene professionale ogni 6 mesi;
- periodicamente, effettuare una pulizia dell’impianto dentale con smontaggio della parte protesica per garantire una migliore igiene e controllare le sue condizioni, soprattutto nei casi di protesi avvitate su più impianti.
Le perimplantiti causano dolore e gonfiore all’impianto dentale in quanto si genera un’infezione ossea che è molto dolorosa e può sviluppare ascessi purulenti ben visibili.
I rimedi per la perimplantite sono, al momento, oggetto di numerosi studi scientifici, ma ad oggi non esiste una terapia ben precisa e codificata, eccetto una serie di trattamenti derivati dalla esperienza clinica dei professionisti.
Mucosite perimplantare
Una complicanza meno pericolosa ma che necessita comunque di essere combattuta è la cosiddetta mucosite orale.
Si tratta di un’infiammazione dei tessuti perimplantari senza interessamento del tessuto osseo.
La caratteristica principale della mucosite perimplantare è il suo essere reversibile con restituito ad integrum.
In pratica, se curata in tempo non crea nessun danno e si può avere una guarigione del 100% senza esiti negativi.
La mucosite orale si sviluppa come la perimplantite, a causa di accumuli di placca intorno alla corona dentale con conseguente sensazione di dolore e gonfiore dove è stato inserito l’impianto dentale.
In questi casi basta una buona igiene professionale per la completa risoluzione del problema.
Dolore all’impianto dentale per cause meccaniche
Un impianto dentale dolorante può essere dovuto anche da cause meccaniche che, nel lungo termine, possono portare alla sua perdita.
Queste cause sono da ricercare in uno sforzo eccessivo che deve sopportare l’impianto stesso.
Il dentista, quando avvita una corona o una protesi su un impianto, deve sempre bilanciare bene la masticazione in modo che non ci siano sforzi eccessivi.
Questo porta a:
- riassorbimento osseo intorno all’impianto e conseguente instabilità dell’impianto e dolore durante la masticazione da parte del paziente;
- frattura degli elementi che compongono l’impianto o addirittura alla rottura vera e propria dell’impianto dentale, uno dei rischi cui porre attenzione quando si inseriscono.
Se si ha fortuna e si ha la rottura di un componente sostituibile, si può ovviare a queste problematiche solo con uno spavento.
Nei casi peggiori il dolore all’impianto dentale è tale che si rischia di doverlo rimuovere completamente.
Le cause meccaniche sono, tuttavia, abbastanza rare, e per evitare di avere dolore e sensazione di gonfiore all’impianto dentale dopo l’intervento, la cosa più importante di tutte è la corretta igiene sia nel breve che nel lungo e lunghissimo termine.
Questo è un tasto su cui noi dentisti non smetteremo mai di premere, perché come si può dedurre è la causa principale che crea dolore sugli impianti ed è responsabile di tante complicanze.
Queste sono risolvibili nei casi più fortunati, ma di difficile soluzione quando si va troppo in la con il tempo, con conseguente tragica decisione di dover rimuovere interamente l’impianto.
Per tale motivo il paziente sottoposto a terapia implantare, per evitare di avere dolore all’impianto dentale e per far durare il più possibile i lavori protesici eseguiti su impianti, deve seguire:
- una ferrea programmazione dei controlli e delle sedute di igiene professionale ogni 6 mesi dal dentista;
- una routine quotidiana di detersione delle protesi implantari ogni volta dopo i pasti attraverso uso di scovolini, idropulsori spazzolini elettrici e non, e filo superfloss.
Impianto dentale dolorante? Rivolgiti a Dental Competence Grosseto
Presso lo studio dentistico di Grosseto Dental Competence ci occupiamo di prevenire e trattare le eventuali complicanze post-intervento che possono causare dolore all’impianto dentale.
Contattateci per prenotare una visita, saremo lieti di prenderci cura della salute del vostro cavo orale!
Ci troviamo a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219.
Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni.
- Ottobre mese della prevenzione dentale per la salute della bocca - 1 Ottobre 2024
- Spazzolino elettrico o manuale? La guida a una scelta consapevole - 18 Settembre 2024
- Come usare il filo interdentale correttamente? Segui i nostri consigli! - 11 Settembre 2024