skip to Main Content
0564 453846 [email protected] Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Ottobre Mese Della Prevenzione Dentale Per La Salute Della Bocca

Ottobre mese della prevenzione dentale per la salute della bocca

Introduzione

Ottobre mese della prevenzione dentale, come accade ormai da ben 43 anni, è l’appuntamento nel quale si pone al centro dell’attenzione mediatica il tema della salute del cavo orale.

Grazie a questa iniziativa, sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita, atta a verificare, attraverso uno screening del cavo orale, l’attuale stato di salute della nostra bocca e dentatura.  

Al mese della prevenzione dentale aderiscono moltissimi dentisti associati ANDI, l’Associazione dei Dentisti Italiani, e anche gli odontoiatri che operano presso lo Studio Dental Competence di Grosseto, partecipano a questa lodevole iniziativa.

Di seguito approfondiremo:

  • l’importanza che una corretta prevenzione dentale assume per la nostra salute;
  • come questa iniziativa rappresenti il cardine di una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale, che va ormai avanti dal 1980.

Mese della prevenzione dentale: con quale finalità nasce

dentista analizza paziente durante il mese della prevenzione dentale

Il mese della prevenzione dentale è un’iniziativa lanciata 43 anni fa da ANDI in collaborazione con Mentadent, con la lodevole finalità di rafforzare sempre più la cultura della prevenzione in tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di età.

La salute dentale deve essere vista non solo come un vezzo estetico da perseguire, bensì come uno stile di vita che consente di garantire nel lungo periodo il benessere della persona in toto.

Prevenzione, quindi, come forma di educazione odontoiatrica.

L’iniziativa consente di offrire una consulenza specialistica a tutti i cittadini che hanno interesse a conoscere informazioni utili, relativamente alla salute del proprio cavo orale (oltre che per i propri cari).

Prevenzione dentale: l’importanza di imparare dai piccoli gesti quotidiani

dentisti di uno studio odontoiatrico sorridenti

Ottobre mese della prevenzione dentale, è un’iniziativa che pone con forza l’attenzione della popolazione sul tema della prevenzione dentale.

Imparare dai piccoli gesti quotidiani, come il:

  • semplice lavarsi i denti (non solo nei momenti giusti, ma anche con la modalità giusta);
  • controllo periodico del cavo orale presso uno Studio dentistico, rappresenta un modo per tutelare la bocca dalla formazione di problematiche, che spesso vengono sottovalutate.

Poiché è proprio della natura umana il preoccuparsi delle conseguenze di una problematica solo quando essa si manifesta, non stupisce che spesso si tenda a dimenticare l’importanza che una buona prevenzione ha nel garantire un livello di salute ottimale.

Rendiamoci conto che:

  • prevenire una patologia dentale;
  • ma anche verificare la presenza di altre patologie, che non riguardano direttamente i denti (ma possono comunque formarsi proprio nella bocca), è davvero molto semplice.

Con controlli quotidiani a casa, e con check-up periodici presso lo Studio dentistico, si ha modo di verificare la presenza di cambiamenti nella bocca (dalla pigmentazione dei denti alla presenza di piccoli gonfiori), evitando che piccoli problemi possano ingigantirsi sempre più.

Ma anche senza la presenza di una patologia conclamata, la semplice programmazione di una visita di controllo (solitamente calendarizzata ogni 6 mesi) è un modo intelligente per mantenere pulito il cavo orale ed attestare che sia tutto a posto.

Poiché questa mentalità non è presente in tutti gli strati della popolazione, si è deciso di trovare un momento dell’anno nel quale porre l’accento sull’equazione “prevenzione dentale = cura personale”.

Da qui la genesi del mese della prevenzione dentale, iniziativa che ci accompagnerà lungo tutto il mese di ottobre.

Mese della prevenzione dentale per tutti: dai bambini…

bambina durante un controllo dei denti nel mese della prevenzione dentale

Come detto, ottobre mese della prevenzione dentale è un’iniziativa ideata per tutte le fasce di età.

Ci rivolgiamo, quindi, anche ai bambini e agli anziani, categorie su cui da sempre è giusto porre la corretta attenzione.

Un bambino deve sempre essere aiutato ed accompagnato durante tutte le fasi del suo sviluppo.

Di conseguenza, dalla fase della dentizione in poi, ci deve essere una tutela costante, evitando errori di valutazione relativi allo stato di salute dei denti da latte.

In tal senso, la prima visita dal dentista per il bambino rappresenta un momento importante che porterà a costruire un solido rapporto di fiducia con il proprio odontoiatra.

Come è noto, anche i denti decidui possono cariarsi (essi presentano una dimensione ridotta e una camera pulpare più ampia, rispetto ai denti permanenti).

Tale evento può scatenarsi anche con una certa velocità, facendo provare al bambino una forte sensazione di dolore.

Un processo carioso non deve essere mai sottovalutato nei bambini, poiché esso può generare problematiche future, soprattutto a livello masticatorio e fonetico.

Non sottovalutiamo, inoltre, le problematiche che possono derivare da casi di malocclusione dentale.

Grazie a una corretta opera di ortodonzia intercettiva, si ha modo di poter correggere in corso d’opera i casi di disallineamento, consentendo alla dentatura di crescere nel modo corretto.

Ecco perché è importante formare già dai primi anni di età una cultura della prevenzione dentale nel bambino, così da avere un futuro adulto, consapevole dell’importanza che una buona igiene orale avrà per la sua salute.

… agli anziani

paziente anziano e controllo dentiera

Per quanto riguarda la popolazione in età più avanzata i bisogni sono sicuramente diversi, rispetto a quelli dei bambini.

Ma la maggior consapevolezza che si è andata a creare in questa fascia di età, probabilmente anche grazie ad iniziative come il mese della prevenzione dentale, ha consentito di portare a un risultato molto importante.

Studi di settore hanno sottolineato come la popolazione anziana sia mediamente più provvista di denti rispetto ai loro coetanei vissuti 40 o 50 anni fa.

Conclusioni

Ottobre mese della prevenzione dentale, è la tappa di un percorso dove si pone il focus sull’importanza della salute dentale lungo tutto l’anno.

In tal senso risulta fondamentale la genesi di un rapporto sano tra paziente e odontoiatra (evitando di provare timore di recarsi dal dentista periodicamente).

La presa in carico del paziente da parte del dentista, è il presupposto fondamentale dell’odontoiatria.

Solo la conoscenza delle abitudini di vita e degli stili alimentari del paziente, consentirà la formazione di un piano di prevenzione adeguato e personalizzato sulle sue esigenze.

Così facendo si avrà modo di adottare misure di prevenzione dentale semplici, ma che, se reiterate e controllate nel tempo, potranno portare a risultati realmente efficaci.

Se anche tu vuoi approfittare del mese della prevenzione dentale per effettuare uno screening gratuito del cavo orale, presso Dental Competence Grosseto operano esperti odontoiatri che aderiscono a questa iniziativa.

Prenotare un check-up gratuito è un primo modo per porre l’attenzione sull’importanza che un cavo orale sano ha per la nostra salute.

Non esitate e sfruttate subito questa occasione.

Se è vostro interesse, vi invitiamo a contattarci, chiamando allo 0564 453846 o compilando il seguente form di contatto.

Ci troviamo a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219.

1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Dr. Davide De Rosa Palmini
Back To Top