skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcompetence.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Odontoiatria Digitale: Un Approccio Moderno Per La Cura Della Tua Salute Orale

Odontoiatria digitale: un approccio moderno per la cura della tua salute orale

Introduzione

L’odontoiatria digitale è un’evoluzione moderna della pratica odontoiatrica tradizionale; si avvale dell’uso di tecnologie e strumenti digitali di ultima generazione, per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei trattamenti dentali.

I più grandi ricorderanno con poco piacere alcune delle esperienze sulla sedia del dentista:

  • la sgradevole sensazione che si provava, mentre si attendeva di prendere il calco della dentatura;
  • il dover tornare più volte per completare la realizzazione di un manufatto protesico;
  • l’uso degli apparecchi ortodontici fissi tradizionali, vero spauracchio di tante generazioni.

Quello che forse non tutti sanno è che il mondo dell’odontoiatria ha subito (e sta tutt’ora subendo) una vera e propria rivoluzione, grazie all’avvento delle moderne tecnologie digitali.

Il nuovo approccio digitale consente di eseguire tutta una serie di procedure odontoiatriche.  

Alcuni esempi possono essere i seguenti:

Questo, e molto altro ancora, può essere realizzato con l’uso di strumenti digitali che offrono un livello di precisione ed efficienza superiore, rispetto ai metodi analogici tradizionali, garantendo risultati ottimali e comfort per i pazienti.

L’odontoiatria digitale aiuta a semplificare anche il lavoro del dentista, che ora può eseguire numerosi trattamenti con maggiore velocità, senza perdere nulla in termini di qualità del risultato finale.

Dental Competence Grosseto crede fortemente nell’uso dell’odontoiatria digitale, e le sue applicazioni consentono di offrire al paziente un servizio completo di assoluto valore.

Per approfondire al meglio la tematica abbiamo deciso di realizzare un articolo ad hoc, che vi aiuterà a comprendere al meglio cosa vuol dire adottare un approccio digitalizzato, e come possiamo sfruttare l’odontoiatria digitale nel concreto.

Cosa vuol dire “adottare un approccio odontoiatrico digitalizzato”?

uso della tecnologia computerizzata per odontoiatria digitaleAdottare un approccio odontoiatrico digitalizzato significa, in sostanza, implementare un flusso di lavoro che mira all’ottimizzazione di tutti i processi e protocolli necessari.

Il tutto viene fatto ideando un trattamento di cura che non sfrutta più gli strumenti analogici, bensì quelli digitali (ovviamente, ove possibile).

Importante è sottolineare che l’uso di queste tecnologie non sostituisce in alcun modo il ruolo del medico odontoiatra o dell’odontotecnico, al contrario, ne modifica e migliora le modalità di intervento.

Ora che abbiamo chiarito anche questo aspetto, andremo a valutare una serie di casi pratici, dove l’odontoiatria digitale risulta essere un ottimo strumento per velocizzare e migliorare l’intero trattamento.

Approcci pratici all’odontoiatria digitale: la presa delle impronte dentali

Per comprendere meglio l’importanza dell’odontoiatria digitale, valutiamo alcuni casi pratici.

Un primo esempio può essere la ricostruzione o la sostituzione di un dente con un manufatto protesico, che prevede la presa preliminare di un’impronta dentale.

A differenza della tradizionale procedura analogica, che inizia con la presa dell’impronta dell’arcata dentaria del paziente utilizzando una pasta semifluida, le moderne procedure digitalizzano l’intero processo, velocizzando le tempistiche ed eliminando il disagio per il paziente.

La gestione elettronica dell’intero processo si avvale di:

  • uno scanner intraorale (a forma di bacchetta, che viene inserita nella bocca del paziente), che acquisisce un’impronta digitale tridimensionale del dente o dei denti da trattare;
  • un software apposito, che consente di progettare tridimensionalmente il modello virtuale dei denti, o anche di un’intera arcata, ideando un file digitale che potrà essere immediatamente inviato in laboratorio.

Lo specialista non avrà più bisogno di creare un modello in gesso, poiché avrà a disposizione, per l’appunto, un file digitale che replicherà fedelmente le arcate del paziente, eliminando la possibilità di incorrere in errori legati alla modellazione manuale.

Inoltre, il laboratorio può iniziare a lavorare immediatamente, poiché non sono necessari i passaggi di sviluppo e rifinitura tipici del modello in gesso:

  • ottimizzando notevolmente i tempi di produzione;
  • eliminando la necessità di numerose visite;
  • rendendo l’esperienza meno sgradevole per il paziente.

presa di un'impronta digitale, esempio di odontoiatria digitale

Questi elementi, combinati in un’unica procedura, permettono di intervenire e curare il paziente in modo più rapido e preciso rispetto al passato, garantendo risultati funzionali ed estetici di alta qualità.

In seguito, potremo utilizzare le impronte dentali digitali realizzate, consentendo di progettare e creare varie tipologie di manufatti, come le corone dentali, le faccette estetiche, le protesi rimovibili, i dispositivi per il trattamento del bruxismo, o le apparecchiature ortodontiche per il riallineamento dentale.

Odontoiatria digitale ed implantologia computer guidata

Relativamente all’inserimento degli impianti dentali, abbiamo visto come in alcuni casi non sia possibile, per alcune tipologie di pazienti, realizzare il classico intervento, necessitando di un approccio meno invasivo.

In questi casi l’implantologia computer guidata può rappresentare un esempio concreto e avanzato di odontoiatria digitale, attraverso la quale è possibile effettuare l’inserimento di un impianto dentale senza necessità di eseguire un intervento chirurgico tradizionale.

Il processo inizia con l’acquisizione di dettagliate informazioni anatomiche del paziente, ottenute attraverso una radiografia tridimensionale.

Presso Dental Competence sfruttiamo la tomografia computerizzata Cone Beam, che ci consente di studiare ben prima dell’intervento:

  • la condizione di partenza delle arcate dentarie;
  • spessore e altezza dell’osso nel quale posizioneremo l’impianto.

Questi dati vengono elaborati attraverso un software dedicato che progetta la posizione esatta in cui l’impianto dovrà essere inserito all’interno dell’osso.

Così facendo, l’intervento potrà essere pianificato in maniera accurata e prevedibile (e la cosa buona è che anche il paziente avrà modo di sapere in anticipo come si svolgerà l’intervento!).

Successivamente, con l’uso della stampa 3D, si andrà a creare una “dima chirurgica”, una sorta di guida che consentirà di trasportare con precisione nel campo operatorio quanto pianificato virtualmente, consentendo di:

  • posizionare l’impianto esattamente dove previsto dal software;
  • inserendo l’impianto direttamente nell’osso del paziente, attraversando la gengiva solo nei punti prestabiliti.

Realizzazione di mascherine dentali correttive, estremamente personalizzate

mascherina invisibile per trattare affollamento dentlae

Un altro caso pratico, riguardante l’uso dell’odontoiatria digitale, è quello relativo alle mascherine dentali trasparenti, che consentono di ottenere il riallineamento del sorriso.

Abbiamo visto come questi allineatori permettano di riportare la bocca a un corretto livello di occlusione, senza impattare in alcun modo sul piano estetico, come accadeva con i tradizionali apparecchi ortodontici con il filo metallico.

Ma come interviene, in questo caso, l’ortodonzia digitale?

Il processo inizia con un’attenta valutazione del caso clinico da parte dell’odontoiatra, che comprende la raccolta delle impronte dentali, sempre attraverso uno scanner intraorale.

Una volta che medico e paziente hanno definito gli obiettivi di trattamento realistici e desiderati, il passo successivo viene gestito dal laboratorio dove, attraverso l’uso di tecnologie digitali avanzate, viene creato un set personalizzato di allineatori trasparenti.

Questi dispositivi sono progettati per essere cambiati dal paziente a intervalli regolari, permettendo così ai denti di muoversi gradualmente verso la posizione corretta.

Grazie all’odontoiatria digitale, ogni fase di questo movimento viene accuratamente simulata e visualizzata virtualmente, consentendo sia al medico che al paziente di avere una chiara visione del percorso di trattamento e dei risultati attesi in termini di efficiente occlusione e miglioramento dell’estetica dentale.

Quali sono i vantaggi derivanti dal perseguire questo approccio

sorriso persona dopo sbiancamento dei denti

L’adozione di un approccio digitalizzato comporta numerosi vantaggi, tanto per il professionista quanto per il paziente.

Innanzitutto, l’odontoiatria digitale permette di ridurre significativamente i tempi di permanenza alla poltrona, rendendo il trattamento più agevole e meno stressante per il paziente.

Abbiamo visto come l’uso degli scanner intraorali elimini la necessità di utilizzare materiali da impronta, o come i sistemi di pianificazione estetica virtuale rappresentino un potente strumento per coinvolgere i pazienti nel processo riabilitativo, facilitandone l’accettazione e l’adesione al piano di trattamento.

Per quanto riguarda lo studio dentistico, l’adozione di un approccio digitalizzato semplifica tutte le procedure di laboratorio, assicurando una qualità e una precisione dei manufatti prodotti superiore rispetto ai metodi tradizionali, e consentendo di realizzare trattamenti altamente personalizzati.

Il flusso di lavoro digitale, inoltre, migliora notevolmente la comunicazione tra gli specialisti del team odontoiatrico e i laboratori odontotecnici, permettendo di:

  • integrare efficacemente le informazioni ottenute;
  • ottimizzare un processo diagnostico sinergico;
  • monitorando nel tempo l’andamento dei risultati ottenuti.

In estrema sintesi, grazie all’uso dell’odontoiatria digitale, uno studio dentistico può offrire sedute più brevi, migliorare la propria produttività ed aumentare la soddisfazione del paziente.

Scegli Dental Competence, a Grosseto, punta con noi sull’odontoiatria digitale!

Abbiamo visto come la moderna odontoiatria digitale consenta di ideare modalità di trattamento più avanzata e personalizzata, generando innegabili vantaggi tanto per il paziente, quanto per lo studio dentistico.

Dental Competence, il nostro studio dentistico a Grosseto, punta con convinzione sull’uso dell’odontoiatria digitale.

Grazie alle avanzate tecnologie digitali che utilizziamo in studio, siamo in grado di offrire ai nostri pazienti un trattamento altamente professionale e totalmente personalizzato, mettendo al centro la loro salute e il loro benessere.

La possibilità di visualizzare in tempo reale i risultati dei trattamenti, di correggere in fase preliminare eventuali anomalie e di monitorare l’evoluzione delle cure nel tempo, rende l’odontoiatria digitale uno strumento prezioso per garantire un servizio di alta qualità.

Rivolgiti a Dental Competence, il tuo studio dentistico di riferimento a Grosseto: scoprirai come l’odontoiatria digitale possa migliorare la tua salute orale e il tuo sorriso.

Non esitate a contattare il nostro studio dentistico a Grosseto, per prenotare una prima visita di controllo.

Ci troviamo a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219 (puoi contattarci anche chiamando allo 0564 453846).

1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Dr. Davide De Rosa Palmini
Back To Top