Condizioni che concorrono nell’insorgenza e progressione della malattia parodontale
Se cerchi un esperto in parodontologia a Grosseto, presso Dental Competence troverete il supporto e la professionalità del nostro team di odontoiatri, a tua disposizione.
La parodontite è una malattia multifattoriale, ovvero sono presenti più condizioni che concorrono nella sua insorgenza e progressione.
Prima tra tutte è l’accumulo della placca dentale.
Esso può portare alla formazione di carie, ma anche scatenare una risposta infiammatoria che in alcuni soggetti (poco meno della metà della popolazione) avrà un carattere esuberante, determinando la distruzione del supporto parodontale nel corso degli anni.
In particolare, tra le altre condizioni che concorrono con maggior forza all’insorgenza di una malattia parodontale, possiamo citare:
Predisposizione
Esiste variabilità tra gli individui nella violenza della risposta infiammatoria al contatto con gli agenti infettivi (batteri che costituiscono la placca).
Può essere trasmessa su base ereditaria, quindi essere a conoscenza delle condizioni di salute dei propri familiari aiuterà sicuramente nell’individuazione della malattia nelle fasi iniziali, spesso più sfumate.
Fumo
I fumatori hanno una probabilità molto elevata di insorgenza di parodontite.
L’interruzione di questa abitudine, supportata dal medico di base e dal monitoraggio di odontoiatri ed igienisti dentali, permette di migliorare le probabilità di successo del trattamento.
Diabete
Esiste una correlazione diretta tra parodontite e diabete, e queste due condizioni possono influenzarsi a vicenda.
Difatti, il mancato o lo scorretto controllo del diabete può essere un fattore predisponente ed aggravante per la parodontite.
Perio-medicina
Non dobbiamo pensare al cavo orale come un organo al di fuori del corpo umano!
Infatti, esistono molte correlazioni tra infiammazione parodontale ed altre patologie (un’infiammazione di questo tipo può diffondersi su una superficie che equivale a quella dei due palmi delle mani!).
Questa condizione può influenzare il controllo glicemico, il rischio di patologie cardiovascolari e favorire il manifestarsi del parto pre-termine.
Trattamenti di parodontologia a Grosseto, presso Dental Competence
I nostri esperti in parodontologia a Grosseto realizzano terapie mirate e personalizzate, volte a modificare abitudini viziate e all’eliminazione di tutti i fattori di rischio individuati.
Per eventuali trattamenti che possono generare dolore nel paziente, abbiamo la possibilità di praticare la sedazione cosciente, così da ridurre a zero ogni fastidio.
Attraverso una fase diagnostica preliminare siamo in grado di avere un quadro completo dello stato di salute delle gengive e dei supporti dentali.
Realizziamo il cosiddetto sondaggio parodontale, una misurazione che consente di valutare quanto è profondo il solco tra dente e gengiva, quanto è elevata la retrazione e la mobilità dei denti in esame.
In seguito viene realizzato un esame radiografico endorale periapicale, che consente allo specialista parodontologo di scegliere la terapia più indicata da seguire (può essere sufficiente anche un semplice trattamento di rimozione della placca batterica e del tartaro).
Al termine delle sedute programmate, si valuterà se la terapia ha dato i suoi effetti o se è necessario seguire ulteriori terapie.
Il nostro esperto parodontologo a Grosseto, presso lo Studio odontoiatrico Dental Competence, realizzerà anche una specifica terapia parodontale di supporto (o mantenimento), atta a garantire il controllo dell’igiene orale quotidiana del paziente.
Non perdere tempo! Proteggi la tua salute dentale!
Ci trovi a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219.
Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni e prenotare la tua prima visita odontoiatrica.