skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcompetence.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento malattie parodontali presso lo studio dentistico Dental Competence di Grosseto

Condizioni che concorrono nell’insorgenza e progressione della malattia parodontale

La parodontite (in passato conosciuta come “piorrea”) è una malattia multifattoriale, ovvero sono presenti più condizioni che concorrono nella sua insorgenza e progressione, prima di tutte l’accumulo della placca dentale; esso può portare alla formazione di carie, ma anche scatenare una risposta infiammatoria che in alcuni soggetti (poco meno della metà della popolazione) avrà un carattere esuberante, determinando la distruzione del supporto parodontale nel corso degli anni.

Se cerchi un bravo parodontologo a Grosseto che sappia curare questa malattia, presso Dental Competence troverete la soluzione ideale.

Tra le altre condizioni che concorrono con maggior forza all’insorgenza di una malattia parodontale, possiamo citare:

  • Predisposizione: esiste variabilità tra gli individui nella violenza della risposta infiammatoria al contatto con gli agenti infettivi (batteri che costituiscono la placca). Può essere trasmessa su base ereditaria, quindi essere a conoscenza delle condizioni di salute dei propri familiari aiuterà sicuramente nell’individuazione della malattia nelle fasi iniziali, spesso più sfumate.
  • Fumo: i fumatori hanno una probabilità molto elevata di insorgenza di parodontite, ma l’interruzione di questa abitudine, supportata dal medico di base e dal monitoraggio di odontoiatri ed igienisti dentali, permette di migliorare le probabilità di successo del trattamento.
  • Diabete: esiste una correlazione diretta tra parodontite e diabete, e queste due condizioni possono influenzarsi a vicenda. Il mancato o lo scorretto controllo del diabete può essere un fattore predisponente ed aggravante per la parodontite.
  • Perio-medicina: non dobbiamo pensare al cavo orale come un organo al di fuori del corpo umano! Esistono molte correlazioni tra infiammazione parodontale ed altre patologie (un’infiammazione di questo tipo può diffondersi su una superficie che equivale a quella dei due palmi delle mani!). Questa condizione può influenzare il controllo glicemico, il rischio di patologie cardiovascolari e favorire il manifestarsi del parto pre-termine.
Donna con dolore e fastidio dentale più logo Dental Competence Grosseto di colore bianco

Parodontologo a Grosseto: come realizziamo il trattamento presso Dental Competence

I nostri esperti in parodontologia a Grosseto realizzano terapie mirate e personalizzate, volte a modificare abitudini viziate e all’eliminazione di tutti i fattori di rischio individuati (per eventuali trattamenti che possono generare dolore nel paziente, abbiamo la possibilità di praticare la sedazione cosciente, così da ridurre a zero ogni fastidio).

Attraverso una fase diagnostica preliminare siamo in grado di avere un quadro completo dello stato di salute delle gengive e dei supporti dentali (realizziamo il cosiddetto sondaggio parodontale, una misurazione che consente di valutare quanto è profondo il solco tra dente e gengiva, quanto è elevata la retrazione e la mobilità dei denti in esame).

In seguito viene realizzato un esame radiografico endorale periapicale, che consente allo specialista parodontologo di scegliere la terapia più indicata da seguire (può essere sufficiente anche un semplice trattamento di rimozione della placca batterica e del tartaro); al termine delle sedute programmate, si valuterà se la terapia ha dato i suoi effetti o se è necessario seguire ulteriori terapie.

Al termine del trattamento i nostri esperti in parodontologia a Grosseto presso Dental Competence, realizzeranno anche una specifica terapia parodontale di supporto (o mantenimento), atta a garantire il controllo dell’igiene orale quotidiana del paziente.

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top