skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcompetence.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Paura Del Dentista: Come Possiamo Superarla

Paura del dentista: come possiamo superarla

La paura del dentista, per alcuni soggetti, non è un semplice timore, ma vero e proprio sinonimo di stress, ansia e preoccupazioni.

Nonostante siano perlopiù timori immotivati, la fobia del dentista può diventare un problema che complica non poco il mantenere una corretta salute dentale, soprattutto in presenza di sintomi anche molto semplici come il mal di denti.

Ecco perchè, seguendo questi utili consigli su come superare la paura del dentista, potrai vivere la visita odontoiatrica con maggior tranquillità.

Da semplice paura a fobia del dentista

La salute orale è ampiamente considerata come uno degli aspetti più importanti della nostra salute generale, tuttavia, forse altrettanto prevalente è la paura del dentista.

Questo timore comune può derivare da una serie di emozioni legate alle:

  • preoccupazioni per la salute orale;
  • potenziali esperienze negative che potremmo aver avuto dal dentista durante l’infanzia.

Si tratta di sensazioni ricorrenti in coloro che hanno affrontato un intervento di chirurgia orale, come ad esempio l’estrazione di un dente del giudizio, che in certi casi può risultare necessaria).

Pensiamo ad un intervento dove non si prevede un protocollo di controllo del dolore, come ad esempio avviene con la sedazione cosciente. 

l’idea di provare dolore può diventare impossibile da gestire in chi ha una spiccata sensibilità caratteriale e soffre di problematiche relative all’ansia.

Questo stato d’animo può generare un vero e proprio caso di odontofobia.

Cos’è l’odontofobia

ragazza con forte paura del dentista

Definiamo l’odontofobia come la paura estrema di andare dal dentista e di sottoporsi ad un qualunque tipo di trattamento odontoiatrico (anche una semplice igiene orale professionale).

Un paziente che presenta una tale ansia da dentista, tende ad evitare sistematicamente ogni visita di controllo periodicamente programmata, con il senso di timore che cresce sempre più all’avvicinarsi della data.

Chi soffre di fobia del dentista sottovaluta qualunque tipo di segnale negativo proveniente dal proprio cavo orale.

Probabilmente sa dentro di se che c’è qualcosa che non va, ma tende a far finta che sia tutto ok pur di non ammetterlo a se stesso.

Cosa rischiamo evitando il dentista

Non curare i propri denti ed evitare di farsi controllare da un professionista comporta un serio rischio per la nostra salute dentale.

Da un piccolo problema facilmente risolvibile, ne può derivare uno molto più complesso, che se non curato può portare anche alla caduta dei denti (ripristinabili solo con l’inserimento di una protesi dentale, come un impianto a carico immediato).

Data l’importanza dell’igiene orale per la tua salute generale, la paura del dentista non dovrebbe trattenerti da controlli e pulizie regolari, anche durante il periodo della gravidanza. 

Tuttavia, abbiamo capito che per alcune persone non è così semplice come sembra. Di conseguenza, in questo articolo:

  • cercheremo di capire qualcosa di più sul tema dell’odontofobia;
  • forniremo alcune strategie di gestione dello stress che possono essere una partenza nella nostra indagine su come vincere la paura del dentista.

Perchè ho paura del dentista?

Come superare la paura del dentista?

Per rispondere dobbiamo comprendere che essa è solitamente causata da esperienze passate negative.

  1. Potresti aver avuto paura del dentista da bambino, perchè si è posto male nei tuoi confronti, e questi sentimenti ti sono rimasti impressi mentre crescevi.
  2. Alcune persone hanno anche paura dei rumori degli strumenti che i dentisti e gli igienisti usano solitamente.

Per definizione, una fobia è una paura estrema e potrebbe anche essere legata ad un’esperienza negativa vissuta nel passato. 

Può esserci stato un accadimento durante il quale si è provato dolore, disagio o generale mancanza di empatia in uno studio dentistico, creando una significativa avversione a vedere un altro dentista in futuro.

Alcune delle cause più comuni che portano a provare paura del dentista sono:

  • paura di aghi o iniezioni;
  • paura del dolore o del disagio;
  • paura dell’anestesia o della sedazione;
  • perdita di controllo;
  • imbarazzo per i propri denti;
  • una brutta esperienza precedente;
  • conoscenza della brutta esperienza di qualcun altro;
  • notizie negative sui dentisti, o cattiva reputazione dello studio odontoiatrico.

cura odontoiatrica in corso

Come superare la paura del dentista

Essendo palese a molti, bisogna ammettere che la visita dal dentista generalmente non è un’esperienza divertente e rilassante.

Come avviene quando si visita qualsiasi altro professionista medico, ci sono alcune cose che il tuo igienista dentale o il tuo dentista devono fare o dire che possono portare a provare dolore o fastidio.

Un dentista o igienista dentale che si rispetti, oltre a curare la problematica, si pone l’obiettivo di mettere il paziente a suo agio, evitando il più possibile problematiche e disagi.

Più si è rilassati quando si entra, più è facile per il dentista fare il suo lavoro.

Se si è calmi e rilassati, si sarà in grado di spalancare la bocca, rimanere fermi e cooperare in misura maggiore, ciò rende la visita più veloce, più semplice e più efficace.

Nei casi in cui la paura del dentista si trasformi in una vera e propria odontofobia, lavorare con uno psicologo o un professionista sulla gestione dello stress può essere la scelta migliore.

In questi casi, il paziente ha probabilmente a che fare con più di un fattore scatenante per la sua paura o ansia, quindi i suggerimenti discussi fin ora potrebbero risultare insufficienti.

Vincere la fobia del dentista prima di sceglierlo

Superare la paura del dentista aumenta drasticamente la possibilità di intraprendere un percorso di prevenzione serio.

Poiché l’ansia tende a crescere su se stessa, le ore e i giorni che precedono una visita dentistica programmata sono spesso fondamentali per rallentare l’accumulo e reindirizzare i pensieri negativi prima che essi si trasformino in azioni (come annullare l’appuntamento).

Trova il dentista giusto per te.

Se la frase che più ti balena nella testa è “ho paura del dentista”, prenditi il tempo per scegliere lo studio che più sia disposto e in grado di supportarti ed aiutarti.

Sebbene alcune persone scelgano un dentista esclusivamente in base alla posizione, sarà opportuno dedicare più tempo e impegno a contattare e visitare vari dentisti.

Alcuni professionisti sono effettivamente specializzati nel trattamento di pazienti con problemi di paura e ansia.

Impegnati per la cura della salute orale.

Quando ti impegni a prenderti cura della tua salute orale, ti dai una forte motivazione per superare la tua paura.

Informati sul perché la tua salute orale è vitale per la tua salute generale.

Discuti la tua ansia in anticipo.

Una volta scelto un professionista che è disposto ad aiutarti e con il quale ti senti relativamente a tuo agio, è importante discutere con lui le tue preoccupazioni specifiche in profondità.

Come ridurre lo stress prima della visita

Il prossimo ostacolo è affrontare la tua paura del dentista durante la visita effettiva.

Le seguenti strategie di gestione dello stress (c.d. “coping”), hanno aiutato tante persone ad avere un miglior controllo della situazione.

Presentati quando è meglio per te

Alcuni pazienti scoprono che arrivare presto all’appuntamento dà loro tutto il tempo per rilassarsi e prepararsi mentalmente in sala d’attesa.

È anche un’altra forma di desensibilizzazione sistematica, poiché tutte le immagini, i suoni e gli odori che associamo al dentista sono presenti anche nella sala d’attesa.

D’altra parte, alcuni pazienti fanno meglio ad arrivare puntuali in modo da non essere costretti a sedersi in sala d’attesa permettendo alla loro ansia di crescere ancora una volta poco prima della procedura.

Devi fare ciò che è meglio per te in questa circostanza, rifletti e decidi.

intervento di cura dei denti

Vincere la paura del dentista durante l’intervento

La maggior parte dei professionisti può offrire questo supporto per aiutarti a vincere la tua paura:

Sedazione o anestesia

La maggior parte dei professionisti può fornire un’ampia gamma di tipi e intensità di sedazione o anestesia che ti aiuteranno a rilassarti, ridurre il dolore e il disagio, o entrambi.

Dovresti assolutamente discutere della sedazione con il tuo dentista in anticipo perché, questo può essere un fattore scatenante per alcune paure.

Modalità di distrazione

Molti dentisti hanno installato all’interno delle stanze adibite agli interventi dei televisori su sedia o soffitto con una serie di opzioni di visualizzazione.

Altri possono fornire musica piacevole.

Discuti le opzioni con il tuo professionista di fiducia e, se consentito, considera di portare anche li tuoi dispositivi

Sconfiggi la paura del dentista con Dental Competence

Una linea di comunicazione aperta può fare miracoli per alleviare l’ansia delle visite dentistiche.

Durante la visita, è importante concordare con il dentista o l’igienista, come ti guideranno attraverso ogni fase ed in che modo ti avviseranno ogni volta che può verificarsi una sensazione diversa o spiacevole.

Concorda un segnale con la mano che puoi usare che ferma tutto finché non ti senti a tuo agio per procedere.

Il team di dentisti della nostra clinica odontoiatrica, Dental Competence Grosseto, è perfettamente in grado di gestire e tranquillizzare ogni tipo di paziente, da quello più tranquillo a quello più ansioso).

Ci troviamo a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219.

Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni.

1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

 

Dr. Davide De Rosa Palmini
Back To Top