skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcompetence.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Igiene Orale E Piercing Alla Bocca: Corretta Manutenzione

Igiene orale e piercing alla bocca: corretta manutenzione

Per l’esecuzione di un intervento di inserimento di piercing in bocca è necessario affidarsi a PROFESSIONISTI che realmente conoscono l’anatomia del viso.

Di conseguenza ecco alcuni punti da considerare nel momento in cui viene eseguito l’intervento di inserimento del piercing sulla bocca.

  • un foro nel punto sbagliato può danneggiare i muscoli facciali, rendendo necessario un intervento chirurgico, oppure i nervi, con la possibilità di perdita di sensibilità anche permanente, i vasi sanguigni o le arterie;
  • all’interno della cavità orale vanno usati materiali antibatterici;
  • in condizioni di scarsa igiene orale sei esposto a contrarre malattie importanti come ad esempio l’epatite C.

Cura post intervento inserimento piercing sulla bocca

Appena eseguito l’intervento di inserimento del piercing in bocca segui con scrupolo le indicazioni per la guarigione che ti verranno fornite dal professionista; in particolare:

  • mantenere una scrupolosa igiene orale e utilizzare colluttorio senza alcol: si consiglia la linea CURASEPT con Clorexidina (antibatterico);
  • non assumere alcolici, bevande gassate, cibi piccanti, acidi o caldi, cibi caldi e/o bollenti, chewing-gum, caramelle;
  • smettere di fumare;
  • evitare il sesso orale ed i baci con la lingua;
  • aiutare la guarigione ed il superamento del gonfiore bevendo sovente acqua con cubetti di ghiaccio, tenendoli in bocca succhiandoli e non mordendoli;
  • in caso di piercing alla lingua, cambiare il primo gioiello entro il primo mese: la prima barra è particolarmente lunga per lasciare spazio ad eventuale gonfiore, se non viene cambiata con una più corta successivamente il piercing scheggerà i denti durante la masticazione.

Nel caso di piercing alla bocca esterni devi essere consapevole che il tuo viso avrà per sempre un foro di comunicazione con la bocca e che il foro, anche senza il piercing sulla bocca, non si chiuderà mai più.

Il miglior modo di evitare problemi è sottoporsi a visite di controllo semestrali presso lo studio odontoiatrico.

Noi della clinica odontoiatrica Dental Competence di Grosseto eseguiamo interventi di controllo dell’igiene orale e siamo in grado di controllare alla perfezione lo stato di igiene.

Manutenzione del gioiello

Il gioiello deve essere tenuto pulito da residui di placca e tartaro: la manutenzione del gioiello deve rientrare nelle manovre di igiene orale quotidiana, utilizzando una garzina imbevuta in acqua o colluttorio senza alcool.

Bisogna monitorare costantemente i tessuti circostanti il gioiello e quelli con cui il gioiello entra in contatto, di conseguenza:

  • in caso di variazione dei suddetti tessuti, effettuare una visita di controllo sia presso lo studio odontoiatrico che presso il professionista che ha eseguito il piercing sulla bocca;
  • qualora vi fosse una variazione della struttura del gioiello o di presenza di residui che non si riesce a rimuovere, rivolgersi al professionista che ha eseguito il piercing alla bocca per valutarne la sostituzione.

Le suddette indicazioni di manutenzione vanno lette in chiave generale e possono subire variazioni/approfondimenti a seconda dello specifico piercing in bocca eseguito.

Per qualunque domanda, dubbio o problematica bisogna rivolgersi SEMPRE ai professionisti (piercier e/o igienista dentale) e non attuare MAI rimedi fai-da-te che potrebbero peggiorare o compromettere la situazione.

Controllo dell’igiene del piercing alla bocca presso Dental Competence

Desideri mantenere una corretta gestione della tua igiene orale e un controllo dello stato di igiene del tuo piercing alla bocca?

Ti aspettiamo presso il Centro odontoiatrico Dental Competence.

Non esitate a contattarci allo 0564 453846, o compilando il seguente form per richiederci informazioni e prenotare la tua prima visita odontoiatrica.

Ci troviamo in Via Aurelia Nord, 219, poco distanti dall’uscita di Grosseto Nord!

1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Dr.ssa Elettra Fommei
Back To Top