skip to Main Content
0564 453846 [email protected] Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Prima Visita Dal Dentista Per Il Bambino

Prima visita dal dentista per il bambino

Prima visita dal dentista: approcciare il bambino all’odontoiatria

Se anche tu, come la maggior parte delle mamme, non hai idea di quale sia il momento giusto per prenotare la prima visita dal dentista per un bambino, leggi attentamente le indicazioni che seguono.

Ciascun bambino dovrebbe maturare la sua prima esperienza nello studio di un odontoiatra intorno ai 3/4 anni d’età.

Importante sarebbe comunque iniziare ad andarci periodicamente prima che possano evidenziarsi eventuali problematiche come la carie dentale.

Come abbiamo già avuto modo di dire, la dentatura del bambino deve essere sempre curata, anche quando si tratta di denti da latte.

Sarebbe grave pensare che, poichè questi denti sono destinati a cadere, possono anche ammalarsi!

Niente di più sbagliato, dato che le ripercussioni possono comunque presentarsi anche sulla futura formazione dei denti permanenti.

È molto importante che la prima visita dal dentista per il bambino venga effettuata in assenza di problematiche evidenti e soprattutto senza la necessità di dover ricorrere a piccoli interventi riparatori, in modo da evitare che la prima volta dal dentista possa trasformarsi in una brutta avventura.

Approccio da tenere durante la prima visita dal dentista per il bambino

controllo dentatura durante prima visita dal dentista del bambino

L’approccio del bambino all’odontoiatria deve avvenire nella maniera più tranquilla possibile.

Non si deve in alcun modo far generare nel piccolo un timore anche remoto di poter vivere l’esperienza presso lo studio odontoiatrico come dolorosa e negativa.

Ricordiamoci che la prima visita dal dentista del bambino è finalizzata a far:

  • conoscere il dentista per bambini con il piccolo paziente, creando una sorta di complicità da mantenere nel corso del tempo;
  • verificare lo stato di salute della dentatura decidua e se sono necessari dei correttivi;
  • far comprendere al bambino i passaggi fondamentali della buona igiene orale domestica, imparando l’utilizzo dello spazzolino, prima accompagnato dal genitore, in seguito in totale autonomia.

Importanza della prevenzione dentale fin dai primi anni di vita

Malgrado i primi denti da latte siano destinati a cadere abbastanza presto (come si è visto nel calendario della dentizione, in genere entro i 6 o 7 anni d’età, anche se sussistono casi in cui possono esserci ritardi nella caduta), è molto importante curarli ed evitarne la caduta prematura.

Il motivo? Sono proprio i denti decidui a tracciare la posizione, l’allineamento e lo stato di salute di quelli definitivi.

E’ necessario, pertanto, fare in modo che il piccolo rispetti tutte le principali indicazioni di igiene orale e pulizia dei denti, al fine di salvaguardare la salute dei denti decidui ed evitare che questi cadano precocemente.

Purtroppo i denti da latte, essendo meno solidi e resistenti di quelli che seguiranno, risultano facilmente attaccabili dalle carie, che riescono a penetrare in profondità e a causare fastidi e dolori al giovane paziente.

Anche per questo si ricorre a pratiche protettive come la sigillatura dentale, che può essere realizzata tanto sui bambini quanto sugli adulti.

Partendo da una prima visita dal dentista per il bambino, questo inizierà a sottoporsi successivamente a controlli periodici, evitando il rischio che i suoi denti possano sviluppare carie profonde e che cadano troppo velocemente.

A prendersi cura della salute orale dei più piccoli ci penserà il pedodontista, l’odontoiatra pediatrico specializzato nella cura della dentatura dei bambini.

La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria, da non confondere con l’ortodonzia, che si occupa principalmente dei problemi di occlusione e di allineamento a carico dei denti definitivi e che in genere riguarda sia i bambini che gli adulti.

Prima visita dal dentista per il tuo bambino? Dental Competence è la soluzione!

bambina sorridente con denti decidui

Presso lo studio Dental Competence di Grosseto, lavoriamo sia con i classici apparecchi ortodontici, che con quelli pensati per l’ortodonzia invisibile, come le mascherine di ultima generazione che possono portare in pochi mesi ad ottenere risultati davvero importanti.

Se sei interessato a prenotare la prima visita dal dentista per il tuo bambino, non ti resta che affidarti ad uno specialista esperto e contattare lo studio Dental Competence.

Il nostro team odontoiatrico utilizzerà un approccio sereno e giocoso, utile per creare un sano rapporto di fiducia e complicità che potrà proseguire negli anni a venire.

Ci troviamo a Grosseto, in Via Aurelia Nord, 219.

Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni.

1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Dr. Davide De Rosa Palmini
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top