skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcompetence.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
Copertina per trattamento installazione protesi mobile e fissa presso lo studio dentistico Dental Competence di Grosseto

Protesi dentali a Grosseto fisse e mobili di ultima generazione

Quando si rende necessaria l’inserimento di una protesi dentaria

Sappiamo bene che attraverso un’attenta opera di prevenzione (con la pulizia giornaliera dei denti, ma anche attraverso una periodica igiene orale professionale dal dentista) si può conservare a lungo lo stato di salute del proprio cavo orale. Nel corso degli anni può, però, capitare di incorrere in eventi naturali o accidentali che possono portare alla perdita di uno o più denti.

Un urto o un impatto violento può verificarsi per colpa di un banale incidente domestico, ma anche durante la regolare attività sportiva; in tali casi la rottura del dente potrebbe risultare di non facile risoluzione! Inoltre non si possono sottovalutare le patologie che affliggono il cavo orale (come la temuta malattia parodontale, che necessita di trattamenti appositi) ed il normale processo di invecchiamento a cui andiamo tutti incontro. In questi casi la perdita di uno o più denti può rendere necessario l’inserimento di una protesi dentaria; presso lo studio dentistico Dental Competence di Grosseto disponiamo di qualificati protesisti dentali, esperti nell’inserimento di protesi fisse e mobili di ultima generazione.

Il protesista, per l’appunto, è una figura specializzata nella creazione e collocazione di uno o più manufatti odontoiatrici all’interno del cavo orale del paziente.

Quando si parla di manufatti odontoiatrici ci si riferisce a ben due branche, quella fissa e quella mobile:

  • la protesi dentaria fissa consiste in manufatti che, una volta incorporati nel cavo orale del paziente, non possono essere rimossi da lui stesso, ma solo dall’odontoiatra e solo in caso di problemi. Tra le principali protesi dentarie fisse ricordiamo le corone dentali, le faccette e gli intarsi;
  • la protesi dentaria mobile, invece, consiste nella creazione di manufatti odontoiatrici rimovibili da parte del paziente in qualunque momento. Essi sono le protesi mobili totali (le ben note dentiere), gli scheletrati, le protesi parziali con ganci e le protesi elastiche;
  • esiste anche un tipo di protesi dentale detta “combinata” dove si utilizzano soluzioni fisse e mobili per ripristinare le arcate dentarie mediante l’ utilizzo di protesi fisse come gli impianti a carico immediato con corone (per i quali è necessario il completamento del processo di osteointegrazione) e protesi mobili come gli scheletrati.

Nel caso di restauri protesici non sorprende il fatto che essi possano risultare maggiormente visibili qualora si venisse sottoposti ad un trattamento di sbiancamento dei denti professionale.

Donna sorridente e logo Dental Competence Grosseto

Inserimento di protesi dentarie fisse e mobili presso Dental Competence Grosseto

Presso la clinica odontoiatria Dental Competence vengono inseriti i manufatti protesici fissi e mobili solo dopo la loro creazione presso laboratori esterni, con i quali collaboriamo quotidianamente (per far questo prendiamo sempre l’impronta dentale, da cui viene sviluppato in seguito un modello in gesso che servirà come riferimento per la costruzione della protesi dentaria finale). Ci teniamo a sottolineare che i laboratori di cui ci serviamo sono tutti di zona.

In seguito alla consegna di qualsiasi manufatto viene sempre rilasciato il certificato di conformità relativo con le informazioni sull’odontoiatra che lo ha posizionato nel cavo orale, oltre alle informazioni sul laboratorio odontotecnico che lo ha creato, comprensivo di informazioni sui materiali con i quali è stato costruito (avrete, così, la certezza che siano tutti a norma di legge italiana ed europea, in totale trasparenza come piace a noi di Dental Competence).

Presso Dental Competence il paziente e l’odontoiatra possono progettare e scegliere qualunque tipo di soluzione protesica adatta alle esigenze di qualsiasi paziente, che permetterà a chi riceve le cure di essere soddisfatto, tornare a sorridere e mangiare senza incertezze o preoccupazioni. Il trattamento viene eseguito in modo tale da evitare qualunque tipo di fastidio e dolore, e anche chi ha paura del dentista non avrà problemi di alcun tipo.

Se avete dubbi o richieste di informazioni sull’inserimento di protesi dentali a Grosseto, non esitate a contattarci!

RICHIEDI INFORMAZIONI
[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top