skip to Main Content
0564 453846 info@dentalcompetence.it Via Aurelia Nord, 219 - Grosseto GR 58100
SureSmile: Allineatori Dentali Di Ultima Generazione

SureSmile: allineatori dentali di ultima generazione

SureSmile è una linea di allineatori dentali utilizzata per interventi di correzione ortodontica all’interno del nostro studio dentistico, Dental Competence Grosseto.

Attraverso l’approfondimento che segue, punteremo a spiegarvi in modo semplice ed esaustivo:

Cos’è SureSmile

donna tiene in mano allineatore SureSmile

Gli allineatori SureSmile nascono da un’idea di Dentsply Sirona, uno tra i più conosciuti produttori americani di apparecchiature ortodonti
che.

SureSmile, puntando con forza sulla personalizzazione, sulla qualità dei materiali e sulla comodità nell’uso quotidiano, risponde in toto ad una serie di esigenze proprie degli allineatori dentali.

Nella fattispecie:

  • esteticità, in quanto un sorriso lineare ci è più semplice da mostrare con piacere nella vita di tutti i giorni;
  • funzionalità del sistema masticatorio;
  • longevità, inteso come rispetto della bocca per gli anni a venire;
  • prevenzione di problematiche connesse ad una persistente malocclusione;
  • igiene, in quanto denti non occlusi perfettamente possono con il tempo accumulare più facilmente lo sporco.

SureSmile piattaforma online

Potremmo dirvi che SureSmile è un’ennesima linea di mascherine invisibili (o trasparenti), che consentono di ottenere il riallineamento dentale desiderato dal paziente.

In realtà questa sarebbe un’affermazione vera, ma incompleta!

Difatti SureSmile prevede anche l’uso di una piattaforma online completamente dedicata, pensata con la finalità di:

  • realizzare una diagnosi 3D puntuale dello stato di salute del cavo orale (come vedremo, per realizzare l’allineatore si utilizzano le moderne impronte dentali digitali, che vengono inserite direttamente in questa piattaforma);
  • simulare e costruire un trattamento ortodontico assolutamente personalizzato.

La piattaforma online di SureSmile, inizialmente nata nel 2003 con SureSmile Advanced, si è evoluta nel corso degli anni.

Da SureSmile Ortho, nata nel 2014, si è arrivati alla piattaforma ideata esclusivamente per la realizzazione degli allineatori (SureSmile Aligners, nel 2019).

In tal senso, la piattaforma online SureSmile rappresenta una notevole evoluzione in ortodonzia, in quanto consente all’odontoiatra di:

  • scegliere opzioni diverse a seconda del tipo di paziente che si trova davanti;
  • lavorare con un unico tipo di piattaforma online;
  • realizzare un prodotto non standardizzato, ma basato sulle necessità del singolo caso;
  • eseguire un tipo di trattamento proattivo, che consente di vedere in anticipo quali tipi di risultati si otterranno.

Caratteristiche degli allineatori SureSmile

allineatore dentale inserito

SureSmile è un allineatore ortodontico realizzato con una particolare plastica, l’Essix ACE®.

Si tratta di un materiale molto conosciuto nel mercato odontoiatrico, in quanto è una delle prime plastiche usate per realizzare questo genere di prodotti.

È stato scelto questo materiale non casualmente, ma per le sue particolari caratteristiche superiori alla media di tutti gli altri allineatori dentali.

Difatti queste rendono il prodotto:

  • estremamente resistente;
  • allo stesso tempo, flessibile e confortevole nell’utilizzo quotidiano.

Nella fase di realizzazione, la plastica in questione viene tagliata dal laser in maniera tale che richiede un minor numero di attachments.

Inoltre, la rifinitura che viene eseguita su di essa è tale da ideare una superficie totalmente liscia e precisa (nessun tipo di ruvidezza propria delle altre marche, nemmeno nella parte interna).

Ciò è molto importante per garantire un trattamento quotidiano confortevole; vi sarà sufficiente passare la lingua su di esso per non percepire alcun tipo di fastidio.

Minor fastidio durante il suo utilizzo

Questo minor senso di fastidio è rafforzato anche dal fatto che, per realizzare l’allineatore, si ricorre all’uso dell’impronta dentale digitale (che Dental Competence Grosseto non manca di sfruttare già da tempo).

Grazie all’uso di questo tipo di impronta, in fase di realizzazione non viene presa in considerazione la parte della gengiva, ma si usa solo ed esclusivamente la parte dei denti!

Realizzando un prodotto che non va in alcun modo a toccare la parte della gengiva, durante il suo utilizzo, si contribuisce a:

  • non far provare al paziente alcuna sensazione di fastidio durante il suo utilizzo;
  • evitare di limare la parte o correggerla

Inoltre, SureSmile presenta delle particolari resine, utili per far aderire ancora meglio l’allineatore (lo stesso tipo di resine utilizzate anche da allineatori come Invisalign).

In questo modo l‘allineatore aderisce ottimamente alla bocca del paziente ed effettua una pressione maggiore.

Personalizzazione di SureSmile

Forse l’aspetto ortodontico più interessante sta nel fatto che è customizzato 3D, e questo consente di rendere l’allineatore SureSmile estremamente personalizzabile.

Ideare un prodotto che si adatta perfettamente alle caratteristiche del singolo paziente:

  • consente di usare un prodotto con caratteristiche tecniche superiori alla media;
  • permette di migliorare l’efficacia di espansione della bocca e la sua apertura del morso;
  • evita il dover usare rifiniture ed attachments, rendendo il prodotto estremamente efficiente e confortevole.

Come si arriva ad ottenere un allineatore SureSmile

scansione orale con scanner intraorale

Ma come si arriva a ideare un nuovo allineatore SureSmile sulla base delle esigenze di un singolo paziente?

Il tutto inizia con la realizzazione di uno scanner intraorale (presso la nostra clinica dentale di Grosseto utilizziamo lo scanner 3 Shape della serie TRIOS).

Esso ci consente di ideare una panoramica 3D della dentatura del paziente con estrema precisione e senza alcun tipo di fastidio derivante dall’applicazione dei vecchi stampi fisici.

Il macchinario è direttamente collegato con il software di SureSmile, cosa che ci permette di procedere con l’acquisizione dei dati e il contemporaneo scaricamento degli stessi nel database.

Il processo di trasmissione dei dati, dalla scansione intraorale è davvero molto veloce, e consente di uploadare nel software tutto ciò che riguarda il paziente.

Questo permette la realizzazione di un modello virtuale sul quale, tramite alcune indicazioni, il laboratorio costruirà un plan per arrivare a ordinare gli allineatori!

Come viene ordinato l’allineatore

Il processo di ordine è particolarmente semplice:

  • per prima cosa la scansione intraorale viene inviata presso la sede USA della piattaforma SureSmile;
  • trascorsi 16 giorni, in base alle indicazioni inviate dall’odontoiatra, il laboratorio invierà un planning, ossia come avverrà la risoluzione del trattamento richiesto, secondo le nostre indicazioni, ma anche dei consigli del laboratorio SureSmile;
  • immediatamente a questo, avremo modo di vedere in anteprima quali saranno i modelli che ci serviranno per completare il trattamento del paziente X;
  • una volta confermato il tutto, verrà subito eseguito l’ordine dei nuovi allineatori, che arriveranno presso lo studio dentistico in 15 giorni.

Va anche detto che esistono ben due modalità con il quale l’odontoiatra può avere a che fare:

  • la prima è quella completa (modello virtuale + set up + elenco degli allineatori necessari + accesso al digital lab di SureSmile, che consente di discutere personalmente del caso + ordine di tutti gli allineatori necessari per almeno 3 anni, utili a perfezionare il caso);
  • la seconda è quella parziale, con la differenza rispetto alla prima opzione che qui si acquistano solo gli allineatori che si ritengono necessari a completare il trattamento.

Corretto utilizzo degli allineatori

paziente inserisce SureSmile

Una volta che avrete ottenuto i vostri allineatori SureSmile, non dovrete fare altro che seguire poche semplici regole, stabilite comunque sotto stretto controllo del vostro odontoiatra di fiducia.

In particolare, si dovrà seguire l’ordine di utilizzo prestabilito, partendo col primo allineatore e cambiandolo ogni circa 2 settimane.

Ovviamente la tempistica non è standard, può variare da caso a caso!

Seguiranno dei controlli periodici, solitamente uno al mese, che consentiranno di verificare l’andamento del trattamento e definire se è il caso di procedere con il set nuovo di allineatori o continuare quello che stiamo usando per ancora qualche giorno.

In ogni caso è fondamentale rispettare il percorso stabilito per il trattamento, diversamente si rischia di ottenere risultati parziali o molto più lenti.

SureSmile dovrà essere indossato ogni giorno, per almeno 20 o 22 ore!

Questo vuol dire che si utilizzerà anche durante le ore notturne e durante il lavoro, con poche eccezioni rappresentate dai pasti o nel momento utile per pulirlo.

Il kit che troverete

esempio di kit di SureSmile

Presso lo studio arriveranno ben 2 kit di SureSmile:

  • uno per il dentista (con la spiegazione completa su come inserire questo allineatore);
  • ed uno per il paziente (che spiegherà come inserire, pulire ed eseguire una corretta manutenzione). Nel kit saranno compresi anche degli strumenti per facilitare l’inserimento dell’allineatore in bocca.

Il kit comprenderà, oltre ovviamente agli allineatori, anche:

  • due contenitori di diverso colore, uno per la parte superiore, uno per quella inferiore (ne arriverà uno solo se, ovviamente, il trattamento riguarderà una sola arcata);
  • delle tabs di pulizia apposite, per l’igienizzazione dell’allineatore.

In alternativa, è possibile pulire tranquillamente SureSmile con uno spazzolino con setole morbide, più un dentifricio senza granuli, da sciacquarlo semplicemente in acqua fredda o leggermente tiepida.

Conclusioni

Per terminare il nostro approfondimento su SureSmile non dobbiamo dimenticarci dell’aspetto che forse più interessa i pazienti.

Mediamente, i tempi di trattamento con questo allineatore si riducono di circa un terzo, rispetto ai classici articoli ortodontici!

Questo vuol dire che servirà qualche mese in meno, in media, per completare il trattamento, e dovrete effettuare anche meno visite di controllo.

Qualora vogliate eseguire un trattamento di riallineamento dentale con SureSmile a Grosseto, la soluzione migliore è quella di contattare Dental Competence, che utilizza con ottimi risultati questo strumento!

  • Ottimale risoluzione dei casi di malocclusione anche più difficili;
  • Estrema versatilità e personalizzazione, per un risultato ad hoc!

Per saperne di più su SureSmile e su tutti i nostri trattamenti a Grosseto, non esitate a richiedere un primo appuntamento presso la nostra sede, in Via Aurelia Nord, 219.

Contattaci allo 0564 453846, o compila il seguente form per richiederci informazioni.

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
call e0b0
Messaggio
0 /
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Dr. Davide De Rosa Palmini
Back To Top